Renzi sbotta: "Cosa farà la Meloni alle Europee". Poi l'affondo su Pozzolo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Renzi sbotta: “Cosa farà la Meloni alle Europee”. Poi l’affondo su Pozzolo

Matteo Renzi

Le certezze sulla Premier Giorgia Meloni ma anche le dichiarazioni su Tajani, Salvini e il caso Pozzolo. Matteo Renzi ne ha per tutti.

Ospite della trasmissione ‘Avanti popolo’, Matteo Renzi, leader di Italia Viva, ha commentato ultime vicende di stretta attualità politica. Il toscano è parso piuttosto convinto di come si comporterà Giorgia Meloni in vista delle Europee. Ma non solo. Il politico ha detto la sua anche su Salvini, Tajani e il recente caso Pozzolo, il deputato di Fdi che ha fatto partire un colpo di pistola durante la festa di Capodanno, ferendo un uomo.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Matteo Renzi
Matteo Renzi

Matteo Renzi sbotta su Meloni e Salvini

Matteo Renzi, come detto, è stato ospite della puntata del 9 gennaio di ‘Avanti Popolo’, su Rai3 condotto da Nunzia De Girolamo. Tra i vari punti discussi anche le future strategie di Giorgia Meloni: “Meloni si candiderà alle Europee, ma chi se ne frega. Il punto è che la gente non arriva a fine mese. Allora secondo me il punto centrale è quanto la classe politica discuta della candidatura di Meloni e quanto invece a casa si parli di salari, tasse. Io mi candido alle europee perché vorrei che l’Italia dicesse qualcosa in Europa”, ha spiegato il leader di Italia Viva.

Poi, ancora sulla Premier: “Meloni dice ‘Voglio vedere se i cittadini mi danno fiducia’. Ma non è mica un test, un sondaggio. Matteo Salvini non si candida? Per forza, se la fa addosso. Salvini e Antonio Tajani temono di essere cannibalizzati. E Salvini che fa? Si prende il generale Vannacci, un po’ di gente e manda avanti loro. Tajani poi ha paura anche della sua ombra”.

Facendo un parallelo tra lui e la Meloni, poi, Renzi ha aggiunto: “Io sono molto meno simpatico di Meloni. Ma il tema sono i risultati: un politico non lo giudichi dalle battute. Meloni i risultati non li sta portando. È simpatica, viene bene in foto, fa le battute ma risultati zero. Meloni dice ‘non farò la fine di Renzi’. Per ora non ha fatto nemmeno l’inizio, perché ancora la riforma del premierato non c’è. E comunque se perde il referendum, Meloni va a casa. Puoi dire quello che vuoi ma se perdi, vai a casa”.

L’affondo sul caso Pozzolo

Renzi ha poi dato un duro commento sulla vicenda Pozzolo, il deputato di Fratelli d’Italia protagonista dello sparo di Capodanno e che è stato sospeso dal partito nelle ultime ore: “Come si fa a portare le pistole a Capodanno a una festa dove ci sono bambini? C’era Andrea Delmastro, sottosegretario alla Giustizia che dovrebbe garantire la legalità. C’erano dei bambini in sala. E portano le pistole. Come minimo è da irresponsabili […]”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Gennaio 2024 11:13

Pozzolo rivela tutto: “Dirò chi ha sparato”

nl pixel